LE PROPRIETÀ DEL FINOCCHIO
Il finocchio è un ottimo rimedio per problemi di digestione. Scopriamo i suoi benefici. Ecco la ricetta per preparare il Frappè Primaverile, depurativo e sgonfia pancia!
Il finocchio è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, probabilmente originaria dell’Asia Minore e diffusa in tutta l’area del Mediterraneo. Questo ortaggio apporta innumerevoli proprietà benefiche e depurative a chi lo assume, è molto ricco di fibre, un toccasana per i problemi di digestione in quanto contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino crasso.
Nel Metodo EB Detox potrete ritrovarlo in quanto elemento prezioso per ciò che concerne la disintossicazione e la depurazione del colon, proprio perché il finocchio è composto per il 90% di acqua quindi in grado di svolgere un’ottima azione diuretica e digestiva. Inoltre, grazie alla grande concentrazione di vitamina A, B e C, aiuta a proteggere e mantenere sana la pelle insieme ad un corretto funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato cardiocircolatorio e del sistema immunitario.
Dal sapore fresco ma deciso, dovuto alla presenza di anetolo, il finocchio rappresenta un tipo di erba officinale che, oltre ad avere effetti diuretici, poiché favorisce la produzione di urina e di conseguenza l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, contiene oli essenziali che migliorano i processi digestivi scongiurando il meteorismo. Moltissimi sono i minerali presenti al suo interno tra cui potassio, calcio, sodio e fosforo. Il finocchio è un ortaggio a bassa densità energetica (contiene poche calorie) ed è indicato per chi segue un regime alimentare completo e normocalorico come quello della DietaGIFT.
Elena Bombarda