Proprietà e benefici del merluzzo con verdure
Il merluzzo, chiamato anche il pesce della salute, è un tipo di carne bianca di facile digeribilità in più è ricco di proteine e povero di grassi. Il tonno è un vero toccasana per la nostra salute, infatti questo tipo di pesce azzurro è ricco di Sali minerali come fosforo, selenio e vitamina A. La parte più importante di questo pesce è sicuramente la parte “grassa” ricca di Omega 3 che aiutano la circolazione sanguigna e permettono un miglior funzionamento di cuore e cervello. Il sedano rapa è costituito quasi interamente da acqua pertanto ha pochissime calorie, per questo è particolarmente indicato per chi deve perdere peso. Inoltre, è un alimento diuretico e depurativo e contiene molte fibre. Le radici contengono molte vitamine tra cui la vitamina k importante per il benessere delle ossa.
Ingredienti merluzzo con verdure
- 4 filetti di merluzzo
- 2 carote
- 2 sedano rapa
- 100 g di tonno al naturale
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- un pizzico di pepe nero
Come preparare il merluzzo con verdure
Lavare, pulire e tagliare a julienne sia le caroteche un sedano rapa. Scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungere le verdure e cuocere per 7/8 minuti. Successivamente inserire in un mixer un sedano rapa tagliato a tocchetti, il tonno al naturale, il succo di limone e un pizzico di pepe nero. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
Adagiare i filetti di merluzzo della parte della pelle in una pentola antiaderente con un cucchiaio d’olio evo e cuocerli a fiamma medio-alta per circa 10 minuti. Una volta pronto servire il merluzzo con le verdure julienne e la spuma di sedano rapa.