In una corretta dieta alimentare non contano solo gli alimenti ingeriti ma anche i liquidi che si bevono. Spesso si sottovaluta questo aspetto che risulta invece fondamentale.
Bere molta acqua è importante per permettere al corpo di funzionare correttamente e non apporta calorie. Ma cosa accade quando si ingeriscono alcolici, bevande gassate e succhi di frutta?
Perché è importante bere tanto durante il giorno?
Se è vero che senza alimenti solidi si può vivere per molti giorni, è pur vero che privandoci dell’acqua il periodo di sopravvivenza si riduce di parecchio tempo. Questo fa ben comprendere l’importanza dell’apporto di acqua che, dopo l’ossigeno, rappresenta la fonte di vita più importante per l’organismo umano. Un vero e proprio nutriente che costituisce il 60% del peso corporeo.
Le funzioni dell’acqua nel corpo umano sono molte e tutte essenziali. L’acqua diluisce gli elementi nutritivi e li trasporta ad ogni cellula ricevendo in cambio le sostanze di scarto da eliminare attraverso il sudore, le feci e le urine. Inoltre serve per regolare la temperatura del corpo tramite la sudorazione.
Bisogna tener conto che l’organismo umano espelle quotidianamente una quantità di liquidi pari a circa 2 litri, con essi se ne vanno anche molti minerali ed elementi nutritivi importanti rischiando la disidratazione. Tale stato genera sintomi quali spossatezza, malessere generale e scarsa resistenza al lavoro fisico.
È necessario quindi integrare ogni giorno la dieta con sufficiente acqua, i liquidi non si assumono però solo bevendo acqua ma anche attraverso l’alimentazione e l’introduzione di liquidi di diverso genere come succhi di frutta, centrifugati, spremute ma anche bevande che sono liquide ma non hanno effetti benefici sul corpo.
Quanta acqua si deve bere?
La quantità di acqua da bere durante le 24 ore si calcola su una base di una persona normotipo di circa 60/70 kg ed è pari a 1/1,5 litri. Il fabbisogno può aumentare in caso di un’attività fisica costante, temperatura esterna elevata ed altri fattori legati anche al tipo di alimentazione seguita.
Quale acqua consumare?
Le tipologie di acqua minerale che si trovano in commercio sono innumerevoli ma non tutte hanno le stesse proprietà. Esse si differenziano principalmente per la quantità di minerali che sono contenuti in esse.
L’acqua può quindi essere minimamente mineralizzata, oligominerale, mediamente mineralizzata, minerale o ricca di minerali.
Durante una dieta bilanciata o ipocalorica l’acqua oligominerale risulta essere quella maggiormente consigliata. Essa compie un’azione diuretica sul corpo aumentando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastandone la ritenzione che provoca diversi problemi tra cui gonfiore e cellulite. Inoltre facilita il compito dei reni e permette l’eliminazione delle scorie metaboliche accumulate. Consumare regolarmente questo tipo di acqua può risultare molto rilevante per il funzionamento del metabolismo.
Quando assumere liquidi?
Bere durante i pasti può disturbare la digestione in quanto diminuisce il tempo di masticazione degli alimenti. Meglio bere un bicchiere di acqua prima del pasto, così da proteggere le pareti dello stomaco e diminuire il senso di fame eccessiva. Molto utile alle funzioni corporee risulta essere l’abitudine di bere due bicchieri di acqua appena svegli e proseguire durante la giornata anche quando non se ne sente il bisogno per garantire un buon ricambio idrico all’organismo.
Le quantità di acqua non devono essere esagerate altrimenti, come ogni cosa, quando si esagera diventa dannosa.
Le bevande alternative fanno bene?
I liquidi che si ingeriscono oltre all’acqua sono diversi: bibite, succhi di frutta, centrifugati, alcolici. Le bevande gassate contengono coloranti e zuccheri, bisogna tenerne conto durante una giusta alimentazione. Lo stesso vale per alcuni succhi di frutta industriali, bisogna quindi sempre leggere attentamente l’etichetta. Una lattina di cola, per esempio, contiene ben 125 Kcal, senza parlare dell’effetto dannoso dato dai coloranti e dall’anidride carbonica contenuta nelle bibite.
La gola richiede però la sua soddisfazione e, allora, meglio optare per una bibita non gassata e possibilmente light, altrimenti evitare di consumare tali prodotti ogni giorno ma lasciare questa soddisfazione per una, due volte la settimana.
Bisogna ricordare che le bibite dolci non placano la sete ma la aumentano spingendo la persona a consumarne ancora. Bevute a stomaco vuoto inoltre, possono provocare disturbi che a lungo andare si manifestano con sintomi spiacevoli.
Succhi di frutta o centrifugati?
I succhi di frutta, sono apparentemente innocui ma in realtà contengono oltre agli zuccheri naturali anche quelli aggiunti e si devono considerare come alimenti piuttosto che bevande. Questo a causa dell’alto contenuto di calorie che li rendono dei veri e propri pasti, per esempio potrebbero essere ingeriti al posto della colazione o la merenda.
Meglio consumare centrifugati freschi realizzati con verdura e frutta di stagione meno calorici, più naturali senza aggiunta di coloranti e sostanze nocive e maggiormente ricchi di nutrienti, vitamine e minerali essenziali per l’organismo.
Depurare l’organismo con la Dieta GIFT
Bere molta acqua è importante anche durante una dieta, per depurare l’organismo. Una dieta con cui mi sono trovata sempre molto bene e che consiglio sempre alle mie clienti è la Dieta GIFT.
GIFT è l’acronimo di Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono. Questo regime alimentare, infatti, tiene conto dell’individualità di ciascuno, senza eccedere in eccessi di rigidismo, stimola il metabolismo e facilità la capacità di rigenerazione dell’individuo.
Uno dei concetti più interessanti della Dieta GIFT è il rifiuto di contare le calorie e l’ascolto dei nostri segnali metabolici. Il nostro corpo, infatti, ha la speciale caratteristica di autoregolazione e, imparando a conoscere e interpretare questa caratteristica, comporta un aumento della saluta e del benessere psicofisico, con conseguente dimagrimento.
Applicando questi semplici principi, bevendo molta acqua e attenendosi allo stile di vita proposto dalla Dieta GIFT dimagrire e depurarsi è assicurato!