Metodo Soul Pilates | Elena Bombarda

Metodo Soul Pilates®

Soul Pilates®, il corpo non mente mai!

Durante il mio percorso professionale, ho avuto modo di approcciarmi alle donne in gravidanza, in menopausa o con problemi ginecologici. Inoltre essendo da sempre una grande sportiva, ho intrapreso diversi percorsi nel mondo del fitness ed in particolare del pilates.

Ho così ideato il Metodo Soul Pilates® che è una combinazione di esercizi di pilates e yoga con l’ausilio dei cinque tibetani. Questo metodo, abbinato ad un programma di disintossicazione e ad un’alimentazione sana, permette di raggiungere in breve tempo ottimi risultati per il benessere fisico e mentale.

È rivolto:

  • A chi non ha molto tempo per andare in palestra
  • A chi desidera riacquistare il peso forma
  • A chi vuole tonificare e scolpire il corpo
  • A chi desidera adottare uno stile di vita sano
  • A chi vuole imparare a contrastare i disturbi articolari, ginecologici o intestinali in modo sano e naturale
  • A chi desidera rinforzare il pavimento pelvico

 

Il protocollo del Metodo Soul Pilates® prevede due livelli:

  • Soul Pilates® Livello Base

Questo livello è rivolto a tutti coloro che non hanno molto tempo per andare in palestra o fare attività fisica, per chi che desidera riacquistare il peso forma, o ancora è rivolto, a chi soffre di piccoli disturbi articolari e muscolari, come il mal di schiena, il dolore alle articolazioni o dolore alla cervicale. La sessione di allenamento dura circa 20 minuti e i benefici che da subito si possono riscontrare sono innumerevoli, sia sul piano fisico che mentale.

  • Soul Pilates® Livello Avanzato

Questo livello è rivolto a tutti coloro che hanno già praticato o che stanno praticando una qualsiasi attività fisica, ma che desiderano sviluppare la muscolatura, tonificare e scolpire il corpo traendo benefici anche a livello mentale. In particolare gli esercizi di questo livello si concentrano e aiutano a scolpire, tonificare e sviluppare addome, glutei, gambe e braccia. La sessione di allenamento dura circa 40 minuti.

Soul Pilates® per le donne

Per soddisfare le esigenze delle donne in menopausa e post gravidanza, ho sviluppato il metodo ponendo una particolare attenzione a rinforzare il pavimento pelvico. Proprio per la tonificazione di quest’ultimo ho ideato il metodo Soul Pilates.

I Principi del Metodo Soul Pilates®

Pilates

Il Pilates aiuta a scolpire il fisico con la precisione di un chirurgo. Aiuta nella postura, nel bilanciamento e sviluppa il tono muscolare. Gli esercizi di Pilates hanno il pregio di intervenire in modo globale sulla muscolatura. Gli sforzi non sono concentrati, ma comprendono l’intera struttura per alleviare il carico di lavoro di ogni singolo muscolo. In questo modo si crea una sinergia e, ogni muscolo, contribuisce al risultato finale.

Yoga

Lo yoga consente di ottenere benefici sul piano fisico, mentale e spirituale, ma soprattutto costituisce una via di ricerca del se interiore. Una delle pratiche più importanti e spesso sottovalutata è la respirazione yogica la quale se integrata agli esercizi di Pilates e ai 5 tibetani crea il mix vincente del metodo soul Pilates®.

5 Tibetani

La decisione di integrare i riti dei 5 tibetani al metodo nasce dall’esigenza di stimolare il flusso energetico attraverso i chakra per aumentare la forza fisica e la capacità di resistenza. Inoltre ogni rito è facile e veloce da eseguire e se eseguito tutti i giorni, aiuta a predispone corpo e mente verso un naturale stato di benessere. Inoltre i 5 tibetani vengono considerati un elisir di lunga vita e di ringiovanimento e si possono praticare in ogni momento.