Uova il cibo del benessere per accellenza | Elena Bombarda
uova

Uova iI cibo del benessere

UOVA

Di quali nutrienti è formato, quando e come consumarlo e come aumentare la massa muscolare grazie a questo prezioso alimento.

L’ uovo è un alimento estremamente nutriente. E’ formato dal tuorlo, dall’albume e dal guscio. Il tuorlo è ricco di proteine ad elevato valore biologico (il più alto in assoluto insieme a quello dell’albume e del latte), inoltre nel tuorlo sono presenti importanti vitamine tra cui la B12, indispensabile per il sistema nervoso e la vitamina D, essenziale per la salute di pelle, ossa e mucose. L’albume è fondamentalmente proteico e non contiene grassi. Il quantitativo vitaminico riguarda soprattutto la vitamina B1 e B2. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la produzione di energia e quindi di carboidrati, di grassi buoni e specialmente di proteine, assicurando il normale funzionamento di organi e apparati.
Per quanto riguarda il colesterolo, la ricerca ha testato che le uova non ne provocano l’innalzamento, inoltre contengono lecitina e cisteina, quest’ultima è essenziale per il metabolismo ed il sistema immunitario.

 

Come cucinare le uova

Si possono consumare fino a tre/quattro uova la settimana, alternando quelle di gallina alle uova di quaglia. Per assimilare meglio i nutrienti si possono gustare sode, oppure le uova alla coque. Un consiglio è di consumarle al mattino o a pranzo. Inoltre è bene evitare evita di consumare uova crude, in quanto meno digeribili di quelle cotte; infatti nell’albume è presente l’avidina (una glicoproteina) che viene denaturata con la cottura, ma nel caso in cui l’albume fosse crudo questa glicoproteina si legherebbe alla vitamina H dando origine ad un composto non digeribile. Il tuorlo invece è bene cuocerlo poco, per far si che il colesterolo presente al suo interno non si ossidi e per evitare di non distruggere la lecitina.

 

Uova biologiche

Impara a leggere le etichette: Un ultimo importante consiglio riguarda l’acquisto, infatti è bene comprare uova da allevamento biologico. Per riconoscere come le galline sono state allevate puoi guardare la sigla del lotto di produzione presente sulle confezioni e su ogni singolo uovo. Se trovi il numero 0 (zero) vuol dire che il tipo di allevamento è quello biologico. 

Se sei uno sportivo o se desideri aumentare la massa muscolare ti offro una consulenza gratuita, dove ti aiuterò a capire quale strada è meglio percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Elena Bombarda

Lascia un commento