cellulite-prova-costume

Vincere la cellulite con i rimedi naturali e l’alimentazione

CELLULITE

 

Alcuni preziosi consigli per contrastare gli inestetismi della pelle ed in particolare la cellulite: Oli essenziali e burri vegetali per rassodare i tessuti, alimenti ad azione drenante per stimolare la diuresi e lenire l’effetto buccia d’arancia.

Ci sono delle zone del corpo che per la loro collocazione e per il tessuto da cui sono formate, tendono a perdere elasticità, tono e consistenza. Sto parlando del seno, del sottobraccia, dell’addome , delle cosce e delle ginocchia. Le cause che provocano la cellulite sono molteplici: un’insufficiente ossigenazione dovuta a vestiti troppo stretti e avvolgenti, una vita sedentaria, un’alimentazione non corretta o l’approssimarsi della menopausa oppure in seguito a una gravidanza, possono far insorgere il fastidioso effetto “buccia d’arancia”

Come prevenire la cellulite?

Sicuramente adottare uno stile di vita sano ed equilibrato può aiutare molto, ma anche i rimedi naturali come gli oli essenziali e i burri vegetali possono essere un valido aiuto! Vediamone alcuni…

Il burro di karitè è ideale per nutrire la pelle e ha un’azione assorbente dei liquidi infiltrati nei tessuti. Questo portentoso burro viene estratto dai semi di Karitè. Il frutto è simile a una prugna e cresce su una pianta spontanea in Africa Centrale, al suo interno racchiude due noccioli ricchi di grassi ristrutturanti.

L’olio essenziale di menta ha un’azione rassodante, antiage e rinfrescante, ideale per la stagione calda che stiamo vivendo. L’olio viene ricavato dalla Mentha Piperita, una pianta della famiglia delle Lamiaceae, la sua origine è Europea, ma è diffusa e coltivata in tutto il mondo.

Un altro olio miracoloso per la cura e la bellezza della pelle è l’olio di gelsomino, che ha una potente azione riepitelizzante e tonificante. Il gelsomino è una pianta della famiglia delle Oleaceae che ha origine in Oriente. Il suo fiore dall’inebriante aroma è ormai largamente diffuso anche in Europa, e soprattutto in Italia e in Francia. Le sue miracolose proprietà agiscono anche sulla mente, donando sollievo agli stati d’ansia e agendo contro lo stress. Inoltre sulle donne agisce anche a livello ormonale aumentando la libido. 

Ricetta di bellezza:

Puoi miscelare una noce di burro di Karitè a un olio di quelli citati sopra e applicare la crema nelle zone interessate massaggiando energicamente per alcuni minuti. Ti consiglio di effettuare il trattamento tutte le sere prima di coricarti.

Cibi anti cellulite

Un’alimentazione corretta è alla base del benessere del tuo corpo e quindi anche della tua pelle, che è lo specchio di ciò che mangi. Ti consiglio di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno a piccoli sorsi e a temperatura ambiente. Ecco un elenco degli alimenti da preferire e una valida e sfiziosa ricetta per vincere la cellulite:

Cetriolo: è uno degli ortaggi più ricchi di acqua che aiuta ad idratare i tessuti e stimola la diuresi.

The Verde: grazie alle sue proprietà depurative e idratanti limita l’assorbimento dei lipidi (grassi) e dei glucidi.

Frutti rossi: more, mirtilli e lamponi migliorano la circolazione del sangue, favoriscono la rigenerazione cellulare ed inoltre hanno favolose proprietà antiossidanti.

Ricetta detox anti cellulite

Nel frullatore: 2 bicchieri d’acqua naturale fresca, 1 pera, un pezzettino di zenzero, un cetriolo, un gambo di sedano e un rametto di menta. Bevi il frullato tutte le mattine come spuntino.

Elena Bombarda

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: